RDB Italprefabbricati amplia lo stabilimento: “E ora nuove assunzioni”

Il quotidiano Libertà di Piacenza ha dedicato uno spazio all’ampliamento della nostra sede di Alseno.

Azienda prefabbricazione

L’azienda allarga l’area di stoccaggio coperta. Rinnovati impianti e standard sicurezza dipendenti verso un cambio generazionale.

La RDB Italprefabbricati, leader nazionale nella progettazione e fornitura di capannoni prefabbricati, ha ampliato lo stabilimento di Alseno. Nell’area produttiva lungo la via Emilia sono in corso i lavori per allargare l’area di stoccaggio coperta di ulteriori 4.000 metri quadrati, raggiungendo così un totale di circa 29.000 metri che si aggiungono a quelli scoperti di 40.000, per un totale di superficie aziendale di 65.000 metri quadrati. “L’ampliamento ci consentirà di collocare i nostri manufatti in modo più comodo e funzionale” – spiegano i responsabili Daniele Castagna, Rocco Chiarello e Andrea Valori – “Abbiamo anche installato un nuovo carroponte da 50 tonnellate e perfezionato gli standard sulla sicurezza, alla quale teniamo in modo particolare. A tal proposito facciamo continui corsi di formazione sull’argomento per tutti i nostri dipendenti e, recentemente, abbiamo acquistato un defibrillatore che rimane a disposizione, all’interno dell’azienda stessa, in caso di necessità. Abbiamo nuovi stampi di produzione che ampliano la gamma della nostra offerta. Le nostre gru funzionano con telecomando, così come la centrale di betonaggio è ormai tutta automatica, e riesce ad inviare il calcestruzzo ai varie parti, salvaguardando l’efficienza e l’incolumità dei lavoratori”.

Azienda prefabbricazione

Oggi l’azienda occupa 75 addetti e, con l’ampliamento in atto, questo numero dovrebbe aumentare in futuro. “Certamente siamo in crescita, e nuove e importanti commesse stanno per essere perfezionate” – commentano con soddisfazione i responsabili RDB. “Stiamo cercando nuovo personale, formato e da formare. Ci servono varie tipologie di lavoratore, ad esempio operatori di macchine di sollevamento, addetti e assistenti al reparto di produzione, alla centrale di betonaggio, oppure fabbri manutentori, addetti al controllo e alla qualità e ancora personale che si occupi della sicurezza. Diverse sono quindi le capacità che vogliamo inserire in azienda, e, per alcune di loro potrebbe esserci un affiancamento al personale più anziano che, nel prossimo periodo, verrà collocato in pensione. Un cambio generazionale che porterà a diverse assunzioni nei prossimi mesi“. Chi fosse interessato ad un eventuale ingresso nell’azienda RDB Italprefabbricati, potrebbe inviare una e-mail di presentazione all’indirizzo alseno@rdbita.it. La RDB Italprefabbricati di Alseno non è l’unico punto produttivo del gruppo: esistono altri due stabilimenti a Casoli di Atri in provincia di Teramo e a Bellona, in provincia di Caserta.