Costruzione di capannoni prefabbricati: le fasi

Costruzione prefabbricati | Costruzione capannoni prefabbricati | Costruzione capannoni prefabbricati cemento

Costruzione prefabbricati | Costruzione capannoni prefabbricati | Costruzione capannoni prefabbricati cementoIn fase di progettazione e poi costruzione di capannoni prefabbricati in cemento diventa fondamentale valutare alcuni aspetti, dalle dimensioni alle tipologie di attività che verranno svolte all’ interno della struttura, a seconda delle destinazioni d’uso: i capannoni prefabbricati in cemento armato, infatti, hanno possibilità di essere adibiti a magazzini, depositi, officine, in funzione del settore di riferimento. L’efficace insediamento di macchinari e persone, la sicurezza, la circolazione delle attrezzature, il contenimento dei consumi sono alcuni dei requisiti ai quali i capannoni industriali devono rispondere

Progettazione e costruzione di capannoni prefabbricati

La costruzione di capannoni prefabbricati in cemento, tuttavia, non può escludere alcuni passaggi obbligatori della progettazione a monte, che rappresentano il comun denomitatore delle diverse applicazioni della tecnologia costruttiva.

Le fasi progettuali della costruzione di prefabbricati sono le seguenti:

  • Individuazione del luogo della posa in opera.
  • Individuazione del terreno sul quale avverrà la costruzione. Una consulenza geologica è fondamentale per valutare la tipologia, la resistenza e la pendenza del sito e la presenza di eventuali criticità.
  • Individuazione della destinazione d’uso, elemento che permette di delineare misure di sicurezza su misura dell’edificio. RDB Italprefabbricati realizza operte nel settore commerciale, industriale, dei servizi e della logistica.
  • Scelta del materiale da impiegare: il calcestruzzo ha notevoli vantaggi costruttivi e consente la realizzazione di edifici per la prefabbricazione industriale più sicuri rispetto ai capannoni in acciaio, per esempio. Abbiamo approfondito questo aspetto sul nostro sito web nell’articolo intitolato “Capannoni industriali prefabbricati in cemento armato e in acciaio a confronto”.
  • Definizione delle dimensioni e della superficie che occuperanno i prefabbricati.
  • Valutazione del rischio sismico: la pericolosità della costruzione in una zona a elevato rischio prevede a livello strutturale la scelta di materiali più robusti e resistenti.
  • Valutazione dell’impianto idrico ed elettrico e degli infissi delle strutture.
  • Direzione dei lavori e realizzazione degli edifici prefabbricati: il plus di questa tecnologia è rappresentato principalmente dalla possibilità di montare e smontare facilmente i compontenti della struttura, anche in un luogo diverso.

Costruzione prefabbricati | Costruzione capannoni prefabbricati | Costruzione capannoni prefabbricati cemento

Quali permessi occorrono per la costruzione di capannoni prefabbricati

Per poter chiarire quali siano i permessi necessari da ottenere per la costruzione di capannoni prefabbricati, è necessaria una distinzione preliminare sul tipo di destinazione della struttura, temporanea o definitiva.
Nel primo caso, per poter realizzare una struttura mobile è sufficiente una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) oppure una DIA (denuncia di inizio attività), corredata da attestazioni tecniche e autocertificazioni, da presentare presso gli uffici tecnici del Comune di pertinenza. Il Comune avrà 60 giorni per accertamenti e controlli, ma la costruzione dei capannoni prefabbricati può essere avviata.
Per poter realizzare un’opera fissa, invece, è necessario chiedere regolare concessione edilizia, da ottenere prima dell’inizio della messa in opera, per evitare che i lavori vengano bloccati in corso d’opera.

Quali sono gli strumenti utili nella costruzione di prefabbricati?

In fase di costruzione, la versatilità di edifici come i capannoni prefabbricati richiede l’ausilio di variegati strumenti di lavoro dalle differenti finalità in grado di trasformarli in ambienti che possano ospitare spazi per lo stoccaggio, le merci, la produzione, le operazioni di carico e scarico.

Gli accessori più utilizzati in ambito aziendale sono i muletti, condotti da un operatore da una postazione a bordo, che consentono di spostare consistenti quantità di materiale senza richiedere un ampio spazio di manovra.

I carrelli elevatori, invece, dai carrelli stoccatori ai controbilanciati, sono fondamentali per il carico e lo scarico delle merci riposte anche ad altezze notevoli.

Cinque soluzioni per la costruzione di prefabbricati

RDB Italprefabbricati offre una collezione completa di sistemi costruttivi per la costruzione di capannoni prefabbricati.
Thor è il sistema costruttivo ideale per la realizzazione di diverse tipologie di edificio con coperture ad alte prestazioni tecniche ed estetiche e dall’elevata resistenza al fuoco.
Per realizzare progetti complessi che richiedono la combinazione di prestazioni statiche e flessibilità di composizione strutturale, la scelta ricade indiscutibilmente su Pluripiano.

La copertura piana alla francese prende il nome di Bacacier, la tecnologia costruttiva indicata per edifici ad uso logistico, al contrario di Capav  che è il sistema a doppia pendenza utilizzato per costruire edifici commerciali, industriali e del terziario. Neocem, infine, il solaio alveolare a lastra precompresso rappresenta la soluzione innovativa per la realizzazione di impalcati.

La forza di RDB Italprefabbricati nella costruzione di capannoni prefabbricati in cemento sta nella cura dei dettagli. In fase di progettazione non ci limitiamo a delineare gli aspetti legati agli edifici dei capannoni prefabbricati, bensì completiamo il progetto analizzando il perimetro che circonda le strutture e ottimizziamo gli spazi. In questo modo riusciamo ad offrire le migliori soluzioni dal punto di vista tecnico, estetico ed architettonico.

Costruzione prefabbricati | Costruzione capannoni prefabbricati | Costruzione capannoni prefabbricati cemento

Scarica il quaderno tecnico del sistema costruttivo Neocem!

Costruzione prefabbricati | Costruzione capannoni prefabbricati | Costruzione capannoni prefabbricati cemento

Scarica la brochure del sistema costruttivo Bacacier!