I capannoni industriali prefabbricati: 6 motivi per sceglierli

Capannoni industriali | Capannoni prefabbricati

I capannoni industriali prefabbricati sono strutture flessibili che vanno a soddisfare diverse esigenze di un’azienda, dallo stoccaggio alle operazioni di carico e scarico. L’efficace insediamento di macchinari e persone, la sicurezza, la circolazione delle attrezzature, il contenimento dei consumi sono alcuni dei requisiti ai quali i capannoni industriali devono rispondere. Ad ogni tipologia di azienda corrisponde una tipologia di capannone prefabbricato con specifiche caratteristiche; gli edifici più richiesti sono i capannoni prefabbricati in cemento.

Capannoni industriali | Capannoni prefabbricati

Le caratteristiche tecniche dei capannoni industriali prefabbricati

I prefabbricati industriali generalmente vengono destinati ad uffici e sono realizzati con strutture prefabbricate a travi e pilastri in cemento armato e tamponamenti laterali in pannelli sempre prefabbricati. Il grande spazio che si distribuisce soprattutto orizzontalmente viene utilizzato per il processo produttivo, mentre le superfici marginali sono utilizzate per zone di servizio a supporto delle principali, come i magazzini. Le strutture portanti di copertura devono garantire tetti con grandi luci e spesso prevedono l’inserimento di lucernari per far filtrare la luce naturale.

Le caratteristiche di questi edifici prefabbricati rimangono comunque strettamente correlate alle categorie catastali a cui appartengono: gli immobili industriali sono suddivisi in diverse categorie in relazione alla destinazione d’uso e ad ogni tipologia catastale corrisponde un’attività produttiva con caratteristiche edilizie capaci di rispondere alle più esigenti richieste di un’azienda.

Le caratteristiche vantaggiose dei capannoni industriali

Ma ora veniamo alle caratteristiche vantaggiose che rendono superiore la costruzione di capannoni prefabbricati industriali rispetto alle costruzioni tradizionali:

  • I capannoni industriali prevedono tempi di realizzazione ridotti.
  • Questa tipologia di prefabbricati può avere un pregio sia architettonico che estetico.
  • Si tratta di edifici prefabbricati che resistono alle sollecitazioni degli eventi sismici.
  • Isolano termicamente il calore interno e non risentono delle temperature esterne.
  • I capannoni industriali prefabbricati resistono al fuoco.
  • Infine, offrono diverse opportunità a favore della sostenibilità ambientale.

Tempi di realizzazione dei capannoni industriali

Capannoni industriali | Capannoni prefabbricati
Definire con anticipo i tempi di realizzazione di un capannone industriale non è semplice, in quanto è necessario considerare una serie di elementi, come le fasi di progettazione e costruzione e i tempi burocratici dei permessi da ottenere.

Le fasi di progettazione e costruzione di prefabbricati

Un capannone industriale può diventare un edificio di diverse dimensioni ed essere adibito a magazzino, deposito, officina, in linea con la destinazione d’uso. Tale versatilità, tuttavia, non può escludere alcune fasi obbligatorie per la progettazione e costruzione di questa tipologia di struttura, che ne determinano le tempistiche di realizzazione.

Individuare il luogo e il terreno della posa in opera è sicuramente la fase preliminare, durante la quale è necessaria una consulenza geologica per valutarne la tipologia, la resistenza e la pendenza ed eventuali criticità legate anche alle misure di sicurezza. Successivamente, si procede con la definizione delle dimensioni e della superficie che occuperà la struttura prefabbricata e con la valutazione dell’impianto idrico ed elettrico e dell’adeguamento sismico del sito scelto.

I permessi per la costruzione di capannoni prefabbricati

La burocrazia legata alla realizzazione di un capannone industriale comprende diverse tipologie di documenti a seconda delle esigenze costruttive: se si intende costruire una struttura mobile, si parla di SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) o di DIA (denuncia di inizio attività), che deve essere corredata da attestazioni tecniche e autocertificazioni da presentare presso gli uffici tecnici del Comune di pertinenza, che avrà 60 giorni per accertamenti e controlli, senza bloccare la costruzione del prefabbricato. Al contrario, per realizzare un’opera fissa è necessario chiedere regolare concessione edilizia prima dell’inizio della messa in opera, per evitare l’interruzione dei lavori in corso d’opera.

Capannoni industriali prefabbricati, tra funzionalità ed estetica

La versatilità dei capannoni industriali e in particolare dei prefabbricati in cemento armato dà vita a edifici caratterizzati da ambienti accoglienti e dall’alto impatto estetico, con facilità e senza ricorrere ad ulteriori elementi ornamentali.

Capannoni industriali | Capannoni prefabbricatiI capannoni industriali prefabbricati sono a prova di eventi sismici

RDB Italprefabbricati è uniforme alle più recenti normative entrate in vigore in materia sismica per edifici prefabbricati e garantisce la costruzione di capannoni prefabbricati antisismici e il miglioramento sismico di edifici esistenti. Inoltre, effettua l’adeguamento sismico di ogni parte strutturale per ottimizzarne la staticità. L’adeguamento sismico di un capannone industriale si realizza, dopo una accurata valutazione delle sue caratteristiche e una progettazione antisismica ad hoc, attraverso l’utilizzo di strutture in ferro che vanno ad affiancare le strutture già presenti e agiscono come efficace rinforzo dall’interno.

Capannoni industriali | Capannoni prefabbricati

Costruzione di capannoni industriali: focus sull’isolamento termico

In particolare, l’isolamento termico è un aspetto fondamentale della costruzione di capannoni industriali prefabbricati, soprattutto in termini di risparmio energetico da parte dell’azienda.

L’isolamento termico dei capannoni si ottiene isolando le pareti o contenendo le dispersioni di calore legate alle operazioni di carico e scarico delle merci: argilla espansa, vetro cellulare, pomice, fibra di cellulosa sono alcuni esempi di materiali da scegliere per realizzare muri e soffitti dei capannoni che possano isolare efficacemente. La cosiddetta tecnica dell’isolamento a cappotto, invece, svolge anche un’azione di isolamento acustico, oltre che termico.
I capannoni prefabbricati possono essere costituiti da portali isotermici, strutture realizzate con materiali isolanti che riducono la superficie di apertura per l’effettuazione del carico o scarico delle merci e quindi la dispersione di calore interno.

I capannoni industriali prefabbricati e la resistenza al fuoco

I capannoni industriali e in particolare i prefabbricati in cemento armato hanno una buona capacità di resistenza al fuoco e non presentano cedimenti. Al contrario, l’acciaio, essendo costituito da componenti metallici, è esposto direttamente al fuoco e resiste per un tempo più limitato.

Capannoni prefabbricati | Capannoni industrialiI capannoni industriali sono sostenibili?

Realizzare un prefabbricato industriale sostenibile significa ridurre l’impatto ambientale creando uno spazio sano, sicuro e confortevole per i propri occupanti. Questo concetto si traduce concretamente nella costruzione di una struttura energeticamente efficiente, nella selezione di materiali sani e sostenibili e nella scelta di siti e metodologie di installazione che possano minimizzare l’impatto climatico.

Tali caratteristiche vantaggiose sono distribuite nei cinque sistemi costruttivi che portano la firma di RDB Italprefabbricati: scegli i sistemi antisismici Thor e Pluripiano, la copertura piana alla francese Bacacier per edifici a uso logistico, la doppia pendenza Capav per la costruzione di prefabbricati ad uso commerciale, industriale e del terziario, o il solaio alveolare Neocem per realizzare impalcati.

Attraverso le molteplici soluzioni che offre ai propri clienti, RDB Italprefabbricati realizza capannoni industriali prefabbricati dall’alto livello tecnologico e per diverse tipologie di applicazione, supportando attivamente lo sviluppo ecosostenibile.

Di seguito ti raccontiamo il progetto di costruzione del Centro Commerciale Gran Sasso (TE), 120.000 mq di edificio Pluripiano.