Prefabbricati direzionali per uffici di design e funzionali

La costruzione di prefabbricati direzionali deve saper soddisfare le esigenze di un qualsiasi luogo di lavoro, che sia una piccola o grande sede direzionale, per offrire un ambiente vivibile, funzionale, confortevole ed elegante.

Forte know-how ingegneristico e architettonico, soluzioni coperte da brevetti, tecnologia all’avanguardia, qualità dei materiali impiegati: con RDB Italprefabbricati un capannone prefabbricato è in grado di trasformarsi in uffici che soddisfino le necessità costruttive più esigenti, dalla più semplice e lineare alla più eccentrica e moderna.

Prefabbricati direzonali
Perchè costruire prefabbricati direzionali

Sdoganato da tempo il concetto di semplice capannone prefabbricato di uso temporaneo a cui era associata, questa tipologia di prefabbricati in cemento presenta diverse caratteristiche vantaggiose, quali:

  • Elevata adattabilità al progetto costruttivo
  • Suddivisione degli spazi studiata ad hoc
  • Possibilità di realizzare un edificio di diverse dimensioni
  • Elevato fattore di comfort per il personale che vive la struttura
  • Luce naturale garantita da varie tipologie di vetrate
  • Isolamento termico

Prefabbricati direzionali
Pluripiano, la soluzione per prefabbricati direzionali performanti

Grazie al sistema costruttivo Pluripiano è possibile costruire prefabbricati direzionali di oltre 8 piani intermedi e l’orizzontamento di copertura è realizzabile attraverso una varietà di elementi autoportanti, come:

  • Pannelli Neocem, di spessore contenuto, utilizzati per la costruzione di orizzontamenti con sovraccarichi medio-alti;
  • Tegoli TT, utilizzati per coprire ampie maglie strutturali con notevole flessibilità geometrica e possibilità di realizzare agevolmente fori, cavedi, scassi ed appoggi a sella;
  • Travi Tirovescio, Elle, Trapezie, che consentono appoggi su mensola a scomparsa e la solidarizzazione con la cappa collaborante;
  • Travi Metallika, con maglie strutturali e sovraccarichi di tipo civile, disponibli con piatto inferiore metallico o con suola in calcestruzzo;
  • Pannelli di Tamponamento, di diverso spessore a seconda delle lunghezze e delle coibenze richieste;
  • Pilastri, con dimensioni diversificabili lungo il fusto e realizzabili in un pezzo monolitico o in vari tronconi da assemblare in opera.
Prefabbricati direzionali

Sono tuttavia nodo umido e armatubo le peculiarità di questa tecnologia costruttiva. Con il nodo umido Pluripiano è in grado di eseguire rapidamente il posizionamento delle armature integrative ed il getto di completamente, rendendo il nodo assimilabile al vincolo di incastro. Armatubo, invece, è un innovativo sistema di fondazione con dime per l’inghisaggio dei pilastri che non necessita dell’ausilio di bicchieri. Nella prefabbricazione esso rappresenta la soluzione ideale per costruire edifici più alti di quelli realizzabili con un normale sistema costruttivo multipiano.

Questa tecnologia è stata recentemente protagonista della costruzione degli uffici direzionali di Cubo Design in provincia di Teramo, del calzaturificio artigianale Santoni Shoes a Corridonia e degli uffici Sky Italia: questi ultimi nello specifico hanno previsto la realizzazione di un complesso costituito da tre lotti nella zona di Milano Santa Giulia.

Prefabbricati direzionali
I due volti di Neocem per la costruzione di prefabbricati direzionali

Il solaio alveolare Neocem a lastra precompressa rappresenta una soluzione funzionale per la realizzazione di impalcati, dove si ha la necessità di mantenere un pacchetto realizzativo contenuto sulla base di carichi importanti.

Utilizzabile sia come sistema costruttivo indipendente, che come pannello accessorio di Pluripiano, il solaio alveolare rende quest’ultimo resistente al fuoco e impiegabile in zona sismica. Neocem è prodotto negli stabilimenti RDB Italprefabbricati nel pieno rispetto delle normative vigenti, garantisce notevoli vantaggi economici ed è particolarmente indicato per quei progetti che prevedono la realizzazione di edifici prefabbricati direzionali, commerciali, industriali o destinati al terziario.

Pluripiano e Neocem, insieme all’assortimento completo di sistemi costruttivi firmato RDB Italprefabbricati, sono coperti da brevetti e garantiscono l’elevata qualità costruttiva dei prefabbricati direzionali, destinati alla logistica, ad uso commerciale, industriale e dei servizi, in tutta Italia.