RDB Italprefabbricati: edifici di lusso Made in Italy

Il Sole 24 Ore parla della nostra azienda e della qualità delle nostre costruzioni.

Se un tempo la costruzione di prefabbricati industriali era associata alla costruzione di capannoni prefabbricati industriali, oggi rappresentano la nuova frontiera della modernità, grazie alle caratteristiche dei materiali impiegati, che rendono personalizzabili i progetti più eterogenei.

Quali sono i plus distintivi della costruzione di prefabbricati industriali

Optare per la costruzione di prefabbricati industriali garantisce i seguenti vantaggi costruttivi:

  • I prefabbricati industriali possono possedere un pregio estetico invidiabile.
  • La bellezza e la ricerca architettonica adottata nel processo costruttivo vanno ad aggiungersi alle ottime prestazioni tecniche dei prefabbricati industriali.
  • I tempi di montaggio dei prefabbricati industriali sono molto più rapidi anche per grandi lotti.

Innovazione tecnologica e pregio architettonico sono i due elementi che contraddistinguono i prefabbricati industriali Made in RDB Italprefabbricati. L’azienda ha saputo innovare un settore storico come quello edile, realizzando edifici prefabbricati di pregio con destinazione d’uso direzionale, uffici e show-room.

Alcuni esempi di costruzione di prefabbricati industriali

Un esempio importante è l’edificio di Santoni Shoes, a Corridonia (MC), un centro totalmente eco-compatibile con materiali riciclabili al 90%, dove le risorse naturali abbattono il consumo energetico. La combinazione di elementi diversi come cemento, divisori in vetro e giardini verticali rendono questo prefabbricato un edificio all’avanguardia dal punto di vista estetico e tecnico. E ancora, Energy Park a Vimercate (MI), Opificio Salpi a Preci (PG), Sky Italia a Milano, Gruppo Cabel a Empoli (FI), solo per citarne alcune.
Di recente acquisizione la commessa per la costruzione di un edificio di 54.000 mq per FCA Fiat Chrysler Automobiles a Rivalta di Torino, che diventerà il centro di distribuzione mondiale dei ricambi Mopar.

Costruzione Prefabbricati Industriali

I sistemi costruttivi di RDB Italprefabbricati per la prefabbricazione industriale

I sistemi costruttivi innovativi più richiesti dal mercato della prefabbricazione industriale sono Pluripiano e Thor 2.0.
Gli ingegneri di RDB Italprefabbricati guidano il cliente nella scelta più idonea, in base alla destinazione d’uso e alle esigenze di progetto.

Il sistema costruttivo Pluripiano nella costruzione di prefabbricati industriali

Il sistema costruttivo Pluripiano si compone di elementi strutturali autoportanti, tutti utilizzabili per la costruzione di prefabbricati industriali in zona sismica; pluripiano è resistente al fuoco grazie all’impiego di impalcati con pannelli Neocem e rappresenta il sistema ideale per edifici direzionali ad uso ufficio. Questo sistema costruttivo, usato ad esempio nella costruzione Santoni Shoes, possiede due certificazioni uniche sul mercato: nodo umido/sismico e armatubo. Grazie a questa tecnologia è possibile costruire edifici di oltre 8 piani intermedi.

Il sistema costruttivo Thor 2.0 nella costruzione di prefabbricati industriali

Il sistema costruttivo Thor 2.0 è invece il sistema costruttivo più indicato per la costruzione edifici prefabbricati con destinazioni d’uso industriale, logistico e commerciale. La sua particolarità è data dai tegoli in c.a.p. a sezione filante, posti in opera sia accostati che distanziati ai quali vengono interposti dei lucernari a shed o curvi, per un’illuminazione naturale, monodirezionale o zenitale. Le coppelle utilizzate sono resistenti al fuoco fino a R120’ secondo UNI9502, sono pedonabili e grazie alla loro forma bugnata e alla coibentazione permettono l’abbattimento acustico e della trasmissione del rumore dall’interno all’esterno e viceversa.

La costruzione di prefabbricati industriali, con RDB Italprefabbricati diventa sinonimo di una visione proiettata al futuro, verso un nuovo paesaggio italiano dell’architettura contemporanea.

Costruzione Prefabbricati Industriali

Leggi l’articolo completo pubblicato su Il Sole 24 Ore!

Sole 24 Ore RDB 26 Novembre 2018