Il Sistema Bacacier: il sistema a copertura piana per la logistica di RDB Italprefabbricati

Sistema Bacacier | Copertura piana

Il Sistema Bacacier è il sistema a copertura piana alla francese di RDB Italprefabbricati ed è il più indicato per rispondere alle esigenze della costruzione di prefabbricati con destinazione d’uso logistico.
Il sistema costruttivo di prefabbricati Bacacier vanta l’utilizzo di maglie strutturali con luci ottimizzate, soddisfando in questo modo specifiche esigenze primarie di un edificio costruito per la logistica. La possibilità di disporre di ampi spazi funzionali alla movimentazione della merce e di altezze sufficientemente elevate consente l’ottimizzazione delle scaffalature interne.

Sistema Bacacier | Copertura piana

Le caratteristiche del Sistema Bacacier a copertura piana

Dal punto di vista strutturale il Sistema Bacacier a copertura piana rappresenta l’estremizzazione del concetto di logistica composto da semplici travi di Api e travi Bacacier con sezione rettangolare e presenta le seguenti caratteristiche:

  • La struttura della copertura piana risulta essere costruita da una doppia orditura di travi: quelle principali, Api, con sezione filante ad altezza costante e quelle secondarie, Bacacier, con sezione a T di altezza costante con appoggio ribassato sulle travi principali al fine di contenere l’altezza del pacchetto di copertura.
  • Fissaggi metallici tra travi principali e secondarie, nonché tra travi principali e pilastri, garantiscono la maggiore rigidità possibile alla struttura in modo da assicurare trasmissione degli sforzi orizzontali. Le particolari maglie strutturali con carichi ridotti in fondazione consentono all’edificio di essere estremamente versatile.
  • Per quanto riguarda la copertura del sistema costruttivo, la parte della struttura in calcestruzzo è ricoperta da lamiere grecate caratterizzate da una leggera pendenza verso l’esterno dell’edificio per consentire il corretto deflusso delle acque meteoriche ed evitare così il ristagno.
  • La coibentazione e l’impermeabilizzazione sono realizzate con l’impiego di un pannello isolante e membrana bituminosa o sintetica, tipo PVC, oppure TPO con caratteristiche adattabili alle diverse esigenze termoigrometriche dell’edificio. Queste particolari tipologie di coibentazione garantiscono la pedonabilità in copertura.

Sistema Bacacier | Copertura piana | 2

Il Sistema Bacacier di RDB Italprefabbricati

Il sistema a copertura piana Bacacier di RDB Italprefabbricati possiede infine una resistenza al fuoco pari a R60 secondo UNI9502 elevabile a R120. Bacacier può essere dotato di aperture per lucernari supportate da barelle in CLS, resistenti al fuoco R120, basamenti in lamiera d’acciaio zincata con rivestimento isolante, griglia anticaduta fissata alle barelle, lucernari in policarbonato alveolare a doppia camera centinati con protezione ai raggi UV.

Sistema Bacacier | Copertura piana | 1

Il Sistema Bacacier a copertura piana di RDB Italprefabbricati, grazie alle sue caratteristiche, risponde perfettamente alle esigenze funzionali ed estetiche della costruzione di prefabbricati industriali.