Strutture prefabbricate: le 10 più sorprendenti in tutto il mondo

Strutture Prefabbricate

La sfida del mondo contemporaneo è costruire in modo rapido e “bello”. Una sfida che non esclude le aziende specializzate nella costruzione di strutture prefabbricate, un settore un tempo legato alle convenzioni del capannone prefabbricato tradizionale e che ora rappresenta la nuova frontiera della modernità, grazie alle caratteristiche dei materiali impiegati, che rendono personalizzabili i progetti più eterogenei.

RDB Italprefabbricati, in una prospettiva orientata al futuro, si avvale di specifici sistemi costruttivi per realizzare strutture prefabbricate in cemento armato studiate nel dettaglio e funzionali dal punto di vista tecnico ed architettonico, prestando attenzione all’aspetto estetico e soddisfacendo le più esigenti richieste progettuali di tutta Italia (e non solo):

  • Il sistema costruttivo Thor è l’ideale per diverse tipologie di edifici prefabbricati perché contraddistinto da una particolare geometria sezionale e dalla caratteristica forma a V molto aperta che conferisce alla struttura elevate prestazioni.
  • Il sistema costruttivo Pluripiano è l’ideale per soddisfare le esigenze progettuali più complesse perché in grado di combinare flessibilità strutturale e prestazioni statiche.
  • Il sistema costruttivo Capav si compone di elementi architettonici a doppia pendenza ideali per realizzare edifici con destinazione d’uso industriale, commerciale e del terziario. Capav garantisce, grazie alla sua forma, il massimo volume coperto e l’ottimizzazione degli spazi per il posizionamento delle scaffalature.
  • Il sistema costruttivo Bacacier è il sistema a copertura piana alla francese più indicato per rispondere alle esigenze costruttive di edifici con destinazione d’uso logistico. Il sistema costruttivo Bacacier vanta l’utilizzo di maglie strutturali con luci ottimizzate, soddisfacendo in questo modo specifiche esigenze di carattere funzionale.

La creatività ha spinto l’uomo a costruire nel mondo vere e proprie opere di pregio estetico, diverse per tipologia di utilizzo e materiale di costruzione, dal legno al cemento. Nonostante sembrino molto diverse tra loro, due particolari le accomunano: sono costruite con elementi prefabbricati e hanno un design particolare ed esclusivo.
Iniziamo il nostro tour delle 10 strutture prefabbricate più sorprendenti al mondo.

Strutture prefabbricate in Oriente

Strutture Prefabbricate

Strutture prefabbricate in Oriente: il Centro Culturale Heydar Aliyev

La prima delle 10 strutture prefabbricate più sorprendenti al mondo è Heydar Aliyev, un centro culturale di Baku, la capitale dell’ Azerbaigian. Il celebre edificio è stato progettato dall’architetto Zaha Hadid ed è situato all’interno di un parco pubblico di 10 ettari. Il Centro Heydar Aliyev è stato realizzato per simboleggiare il processo di modernizzazione e sviluppo economico dell’Azerbaigian ed è intitolato allo storico leader considerato da molti il padre dell’Azerbaigian moderno. È una struttura multifunzionale che promuove eventi culturali, con una superficie di 57.000 mq. Si sviluppa su 8 piani e il particolare rivestimento esterno insieme ai vetri riflettenti fanno in modo che l’edificio riesca a cambiare aspetto sia di giorno che di notte, in base alle condizioni climatiche e alla posizione del sole.

Strutture PrefabbricateStrutture prefabbricate in Oriente: Parkroyal, l’edificio “verde”

Il Parkroyal On Pickering, situato a Singapore, è un albergo a 5 stelle dotato di tutti i comfort e di tutti i servizi immaginabili. Considerata come una delle strutture con elementi prefabbricati più belle al mondo, è completamente ispirato alla filosofia delle città verdi e rappresenta un progetto ambizioso e spettacolare. Tutto l’edificio è decorato con giardini che trasformano la struttura in un’oasi tropicale confondendola con l’ambiente circostante. La struttura è stata progettata da WOHA, è composta da pareti verdi e terrazze di fiori, piscine riflettenti, cascate, diverse varietà di alberi da ombra, palme, piante da fiori, rampicanti. L’albergo regala panorami mozzafiato, con la sua celebre piscina a sfioro che apre una vista sulla città.

Strutture Prefabbricate

Strutture prefabbricate in Oriente: Marina Bay Sands rievoca una nave

Marina Bay Sands è situato a Singapore ed è un complesso multifunzionale dove è presente il terzo casinò del mondo per estensione, un albergo, un centro convegni, un centro commerciale, un museo di arte e scienza, due teatri, sette ristoranti, due padiglioni di cristallo galleggianti e una pista di pattinaggio. Il complesso è costituito da tre grattacieli sormontati da una piattaforma sospesa a forma di nave denominata “SkyPark”, di 340 metri dove possiamo trovare giardini, piscine idromassaggio, centri benessere, bar ristoranti, con una capacità di 3.900 persone. Tutto ciò è posizionato all’altezza di 200 metri dal suolo e vi si trova una piscina a sfioro, lunga 150 metri, considerata la più alta del mondo.

Strutture Prefabbricate

Strutture prefabbricate in Australia: la versatile Mod House

Mod House è realizzata da Prebuilt, azienda leader nella costruzione di strutture prefabbricate in Australia. L’abitazione viene consegnata chiavi in mano in 8/12 settimane, è formata da una struttura in legno completamente adattabile ad ogni situazione e può essere ad un piano o più livelli.

Strutture prefabbricate negli USA

Strutture Prefabbricate

Strutture prefabbricate negli USA: Via 57 West assume due forme

Via 57 West è il nome di un edificio residenziale, progettato dallo studio di architettura Bjarke Ingels Group, che prende il nome dalla via nella quale è ubicato a Manhattan. La struttura ha la forma di una piramide o tetraedro, è alta 142 metri per 35 piani ed è composta da 709 unità residenziali con un giardino di 22.000 mq.

Via West 57 occupa un intero isolato tra la cinquantasettesima strada e la e la West Side Highway, dona una vista ininterrotta verso il fiume Hudson e uno scorcio sul lungomare. La particolarità di Via West 57 e che cambia aspetto a seconda del punto di vista dello spettatore: da ovest assume la forma di una piramide deformata, guardandola da est assume la forma di una guglia slanciata.

Strutture Prefabbricate

Strutture prefabbricate negli USA: P.A.T.H. è ecosostenibile

P.A.T.H. sta per Pre-fabricated Accessible Technology Home: questo esempio di prefabbricazione è una grande scatola trasparente in vetro circondata dalla natura e dalla vegetazione. Un processo costruttivo unico che permette di avere una gamma diversa di strutture prefabbricate innovative, tutte dotate di impianti per il risparmio energetico al loro interno e realizzabili in sei mesi.

Strutture Prefabbricate

Strutture prefabbricate negli USA: vista panoramica da Hidden Valley

Gli architetti Leo Marmol e Ron Radziner sono gli autori di una delle 10 strutture prefabbricate più particolari al mondo, come questa casa nel deserto del Moab. Si tratta di una costruzione modulare posizionata tra formazioni rocciose di pietra rossa, dotata di ampie terrazze, con vetrate e porte scorrevoli di cristallo composte da 15 moduli che offrono la visione di un panorama stupendo.

Strutture Prefabbricate

Strutture prefabbricate negli USA: Brezehouse

L’ultimo prefabbricato situato negli USA di cui vogliamo parlarti è stato realizzato dall’azienda Blu Homes, specializzata nella costruzione di strutture prefabbricate. Questa struttura è perfetta per gli ambienti aridi della California e del Nevada, con i suoi ampi spazi aperti formati da pannelli in fibra di vetro della misura di 16 pollici. E’ un’abitazione di grandi dimensioni: può contenere infatti da 3 a 5 camere da letto e da 2 a 5 bagni.

Strutture PrefabbricateVipp Shelter, una struttura prefabbricata immersa nella natura svedese

Questa struttura è un vero e proprio rifugio costruito in acciaio e vetro. La sua ubicazione ideale è posizionarlo immerso nella natura. La caratteristica particolare di questa casa è che non è personalizzabile, è composta da sole due stanze e ogni componente dell’arredamento interno è incluso nella casa e non può essere modificato.

Strutture Prefabbricate

Biblioteca Vennesla, la struttura prefabbricata che rievoca uno scheletro

L’intero edificio prefabbricato, ubicato in Norvegia, è composto da una struttura in legno formata da 27 nervature che formano la struttura portante; queste nervature contengono elementi integrati che vanno a formare l’arredamento e gli scaffali dei libri. Le nervature prefabbricate sono realizzate in legno lamellare e pannelli in compensato tagliati con macchinari a controllo numerico. La struttura ha una forma ondulata con un grande spazio aperto suddiviso in zone studio dislocate su tutto il perimetro.

Difficile stabilire quali delle 10 strutture prefabbricate più particolari al mondo rappresentino il progetto più ambizioso.

Noi di RDB Italprefabbricati siamo orgogliosi di impegnarci quotidianamente nel costruire edifici prefabbricati dall’elevato valore ingegneristico ed architettonico su tutto il territorio nazionale.

Scopri le nostre realizzazioni più prestigiose in questa sezione dedicata agli edifici prefabbricati Made in RDB Italprefabbricati!