Prefabbricati in cemento: guida alla scelta

Prefabbricati cementoI prefabbricati in cemento sono una tecnologia costruttiva che trasforma il cantiere in una vera e propria officina di montaggio: le componenti dell’edificio vengono realizzate separatamente in ambienti idonei e poi montate in loco seguendo precise procedure.

I prefabbricati in cemento sono strutture versatili che grazie alle loro caratteristiche soddisfano diverse esigenze costruttive, dallo stoccaggio alle operazioni di carico e scarico, rispettando una pluralità di requisiti come l’efficace insediamento di macchinari e persone, la sicurezza, la circolazione delle attrezzature, il contenimento dei consumi.

Tuttavia, è dalla destinazione d’uso che l’edificio avrà che dipendono una serie di scelte.

Questo articolo vuole essere una fotografia chiara e sintetica delle migliori soluzioni costruttive possibili per il progetto a cui vuoi dare forma.

Prefabbricati cementoLe tipologie di prefabbricati in cemento

La versatilità degli edifici prefabbricati è tangibile a partire dalla varietà di strutture che è possibile costruire:

  • prefabbricati in cemento ad uso commerciale
  • capannoni industriali
  • edifici prefabbricati ad uso logistico
  • capannoni prefabbricati in cemento per il terziario

Prefabbricati in cemento ad uso commerciale

Negli ultimi anni la crescita delle commesse di prefabbricati in cemento ad uso commerciale, insieme allo sviluppo urbano, hanno ridisegnato il panorama cittadino: oggi i progettisti devono realizzare un edificio che superi il semplice contenitore funzionale per il commercio e che possa trasformarsi in un centro commerciale o centro espositivo sicuro e di un certo pregio estetico.

Prefabbricati in cemento ad uso industriale

I capannoni prefabbricati in cemento ad uso industriale generalmente si trasformano in strutture destinate alla produzione: il grande spazio che si distribuisce soprattutto orizzontalmente viene utilizzato per i processi produttivi, circondato dalle superfici marginali che vengono utilizzate per zone di servizio a supporto delle principali.

Prefabbricati cementoPrefabbricati in cemento ad uso logistico

La realizzazione di prefabbricati in cemento ad uso logistico attribuisce all’utente un ruolo che supera quello di semplice fruitore, diventando protagonista attivo: il trend in crescita della vendita online, infatti, da diversi anni porta alla naturale costruzione di nuovi magazzini sempre più organizzati e con layout specifici, gestiti da operatori che hanno specifiche esigenze di spazi di lavoro ben strutturati.

Prefabbricati in cemento per il terziario

Anche nella costruzione di prefabbricati in cemento destinati al terziario come grandi uffici e palazzi di rappresentanza, i progettisti devono saper combinare funzionalità, estetica e vivibilità rispondendo alle necessità dimensionali e di efficienza energetica che richiedono edifici come questi.

Tutte le strutture prefabbricate sono regolamentate dal Piano Regolatore Generale Comunale, che definisce le specifiche procedure burocratiche a seconda della tipologia di struttura da costruire, mobile o fissa:

  • Prefabbricati in cemento mobili: il documento da procurare è una SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) o una DIA (Denuncia di inizio attività), corredate da attestazioni tecniche da presentare presso gli uffici del Comune di pertinenza. Questa procedura richiede 60 giorni di accertamenti ma la costruzione può essere avviata.
  • Prefabbricati in cemento fissi: una regolare concessione edilizia è il documento da richiedere prima dell’inizio della messa in opera per evitare che i lavori vengano bloccati in corso d’opera.

Prefabbricati cementoPrefabbricati in cemento performanti con sistemi costruttivi ad hoc

Tutti i prefabbricati in cemento realizzati da RDB Italprefabbricati sono costituiti da elementi d’avanguardia. Leader nella prefabbricazione, l’azienda spicca nel mercato italiano (e anche estero) forte di prestigiose referenze, che, a seconda della destinazione d’uso della struttura, hanno richiesto l’impiego di specifici sistemi costruttivi. RDB Italprefabbricati offre un assortimento completo di soluzioni:

  • Thor, il tegolo alare con il quale è stato costruito il polo logistico di 32.000 mq di Bartolini a Guidonia.
  • Pluripiano è il sistema costruttivo composto da elementi strutturali autoportanti che è stato voluto per la realizzazione della sede degli uffici direzionali di Santoni Shoes in provincia di Macerata.
  • Bacacier, il sistema a copertura piana alla francese protagonista del progetto di costruzione del polo logistico di Michelin a Cuneo.
  • Capav, la doppia pendenza che è stata richiesta per la realizzazione del cantiere Monge S.p.A. in provincia di Cuneo.
  • Neocem, il solaio alveolare che consente la realizzazione di impalcati utilizzabili in zona sismica e resistenti al fuoco. Ideale per edifici ad uso commerciale, industriale e destinati al terziario.

RDB Italprefabbricati cura il dettaglio in tutte le fasi, dalla definizione del migliore sistema costruttivo da utilizzare, alla progettazione e costruzione, alla manutenzione dei prefabbricati in cemento, offrendo a tutta Italia le migliori soluzioni in termini di prestazioni tecniche e appeal estetico.

Prefabbricati cemento

Scarica la brochure del sistema costruttivo Thor!

 

Prefabbricati cemento

Scarica la brochure del sistema costruttivo Pluripiano!