Prefabbricati commerciali di ogni dimensione con RDB Italprefabbricati

Prefabbricati commercialiLo sviluppo urbano evolve insieme alla crescita delle commesse di prefabbricati commerciali per il mercato della grande distribuzione: RDB Italprefabbricati trova spazio nel nuovo panorama delle nostre città, rispondendo alle necessità costruttive più esigenti con prefabbricati commerciali di pregio. Ma partiamo dal principio.

La costruzione di prefabbricati commerciali

Gli edifici e, nello specifico, i prefabbricati commerciali rappresentano una destinazione d’uso che viene data a determinati appezzamenti di terreno da impiegare esclusivamente per la loro realizzazione. Il Piano Regolatore Generale Comunale definisce le direttive anche per la costruzione di queste strutture prefabbricate e, a seconda della tipologia di struttura mobile o fissa, sono previste le seguenti procedure burocratiche:

Prefabbricati commercialiPer la costruzione di strutture prefabbricate mobili è necessaria una SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) o una DIA (Denuncia di inizio attività), corredate da attestazioni tecniche da presentare presso gli uffici del Comune di pertinenza. Saranno necessari 60 giorni di accertamenti ma la costruzione di capannoni prefabbricati commerciali può essere avviata.

Per realizzare un’opera fissa, invece, è necessario richiedere regolare concessione edilizia da ottenere prima dell’inizio della messa in opera per evitare che i lavori vengano bloccati in corso d’opera.

Prefabbricati ad uso commerciale di pregio

Prefabbricati commercialiI prefabbricati commerciali firmati RDB Italprefabbricati sono costruiti con sistemi costruttivi innovativi e trovano molteplici applicazioni, dai centri commerciali, agli uffici, agli spazi espositivi. La qualità di questi edifici commerciali si percepisce dalle prime fasi di progettazione, dalla misurazione degli spazi circostanti, alla scelta dei migliori materiali di costruzione per ottenere l’edificio prefabbricato ideale. I prefabbricati commerciali dell’azienda hanno dato vita a vere e proprie opere di prefabbricazione come FICO, l’imponente “parco agroalimentare” di Bologna o complessi commerciali di Ikea e Iper.

Quattro sistemi costruttivi prefabbricati, molteplici soluzioni

I fiori all’occhiello della costruzione di prefabbricati commerciali prendono il nome di Thor, Pluripiano, Capav e Bacacier, quattro sistemi costruttivi coperti da brevetti e conformi alle normative, che si distinguono per le loro caratteristiche vantaggiose, tra le quali:

  • Resistenza al fuoco
  • Luminosità
  • Impermeabilità
  • Resistenza ad eventi sismici

Prefabbricati commercialiLa definizione di sistemi costruttivi specifici a seconda delle esigenze di progetto diventa fondamentale in fase di progettazione dei capannoni prefabbricati commerciali, industriali e ad uso logistico o terziario e consente di ottenere una struttura prefabbricata studiata nei dettagli e funzionale non solo dal punto di vista tecnico e architettonico, ma anche dal punto di vista estetico.

Consulta le schede tecniche dei sistemi costruttivi prefabbricati antisismici e del sistema a copertura piana che portano la firma RDB Italprefabbricati!

Prefabbricati commerciali