Sistemi costruttivi antisismici ad hoc per strutture prefabbricate

Sistemi Costruttivi Antisismici

Definire, a seconda delle esigenze di progetto, l’utilizzo di specifici sistemi costruttivi antisismici è un aspetto determinante nella progettazione di capannoni prefabbricati industriali, edifici prefabbricati ad uso logistico o terziario ed edifici commerciali, perchè il processo è soggetto a un’ampia gamma di variabili di natura tecnica ed architettonica.

RDB Italprefabbricati, con l’innovazione dei suoi sistemi costruttivi antisismici, rappresenta l’interlocutore ideale per delineare qualsiasi processo progettuale, fornendo la soluzione più adatta a seconda della tipologia di intervento.

Sistemi Costruttivi AntisismiciSistemi costruttivi antisismici: l’edificio Bartolini è opera nostra

RDB Italprefabbricati negli anni ha saputo conquistare la fiducia di importanti attori su tutto il territorio nazionale, che sono diventati testimoni tangibili dell’impegno quotidiano nel costruire edifici prefabbricati industriali di pregio in linea con le attuali esigenze. Una delle opere di cui siamo più orgogliosi è sicuramente il Polo logistico di Bartolini a Guidonia, per il quale i nostri ingegneri hanno realizzato una struttura prefabbricata con tegolo alare Thor 2.0 e coppella in cls.

Thor, il sistema costruttivo antisismico per la logistica

Thor 2.0, grazie alle proprie caratteristiche, fa parte dei sistemi costruttivi firmati RDB Italprefabbricati più richiesti: ideale Sistemi Costruttivi Antisismiciper realizzare coperture ad alte prestazioni tecniche ed estetiche, è un sistema costruttivo antisismico da destinarsi a qualsiasi tipologia di edificio. La possibilità di illuminazione naturale, monodirezionale o zenitale rappresenta la peculiarità di questo sistema costruttivo: i tegoli in c.a.p. a sezione filante da cui è composto, infatti, sono posti in opera sia accostati che distanziati e interposti con lucernari a shed o curvi. Resistenza al fuoco, flessibilità di utilizzo, impermeabilità e massimo isolamento termico si aggiungono alla lista di vantaggi dell’impiego di questo sistema costruttivo antisismico.

Se te la sei persa, nella brochure dedicata al tegolo alare Thor puoi approfondire tutte le caratteristiche di questo sistema costruttivo antisismico.

Sistemi costruttivi antisismici: Santoni Shoes nasce da Pluripiano

Sistemi Costruttivi AntisismiciPluripiano rappresenta un altro fiore all’occhiello di RDB Italprefabbricati, applicabile a ogni tipologia di edificio prefabbricato: la combinazione tra elevate prestazioni statiche e grande flessibilità di composizione strutturale rendono infatti questo sistema costruttivo la risposta alle necessità progettuali più complesse, essendo composto da elementi strutturali autoportanti come i pannelli Neocem, resistenti al fuoco e agli eventi sismici. Grazie a questa tecnologia è possibile costruire strutture prefabbricate di otto piani intermedi con orizzontamento di copertura. Un esempio di struttura prefabbricata realizzata con questo elemento costruttivo sono gli uffici direzionali di Santoni Shoes a Macerata, realizzati attraverso l’abile uso di vetrate e pareti “giardino verticale”, con un risultato estetico ed architettonico di indubbio pregio.

Abbiamo raccolto questa e altre importanti strutture prefabbricate che abbiamo realizzato nella galleria fotografica dedicata.

Sistemi costruttivi: non solo Thor e Pluripiano

Con l’obiettivo di fornire una varietà di soluzioni a 360 gradi dal punto di vista tecnico, architettonico ed estetico, RDB Italprefabbricati mette a disposizione un assortimento completo di sistemi costruttivi. Ai sistemi costruttivi antisismici Thor e Pluripiano vanno quindi ad aggiungersi:Sistemi costruttivi antisismici

  • Capav, un sistema costruttivo che si compone di elementi architettonici a doppia pendenza ideali per realizzare edifici con destinazione d’uso industriale, commerciale e del terziario. Questo sistema costruttivo garantisce, grazie alla sua forma, il massimo volume coperto e l’ottimizzazione degli spazi per il posizionamento delle scaffalature. Il nuovo Polo logistico di Michelin è un esempio di edificio prefabbricato realizzato con Capav.
  • Bacacier è il sistema costruttivo a copertura piana alla francese più indicato per rispondere alle esigenze costruttive di edifici con destinazione d’uso logistico. Il sistema costruttivo Bacacier vanta l’utilizzo di maglie strutturali con luci ottimizzate, soddisfacendo in questo modo specifiche esigenze di carattere funzionale più che estetico. Questo sistema costruttivo è stato protagonista della realizzazione di Monge S.p.A. a Cuneo.

Sistemi costruttivi antisismiciQualità certificata per i sistemi costruttivi RDB Italprefabbricati

Le certificazioni di cui siamo in possesso confermano il valore aggiunto dei nostri sistemi costruttivi antisismici e non: i prefabbricati in cemento che costruiamo in RDB Italprefabbricati con sistemi costruttivi coperti da brevetti presentano caratteristiche energetiche conformi alla normativa UNI EN ISO 6946:2008; siamo inoltre in possesso della certificazioni per la progettazione, produzione, il trasporto e montaggio di componenti strutturali prefabbricati in cemento, rispettivamente UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 9001:2008, che dimostrano la conformità del nostro sistema di gestione rispetto alle normative vigenti.

Scarica e consulta le brochure dei sistemi costruttivi firmati RDB Italprefabbricati!