RDB Italprefabbricati, leader nazionale nella prefabbricazione

Articolo Abruzzo Economia

Abruzzo Economia ci ha dedicato un articolo sul numero di Natale in cui si parla dell’azienda e della nostra professionalità nel realizzare soluzioni su misura apprezzate a livello nazionale ed internazionale.

Articolo Abruzzo Economia

Oggi il gruppo RDB Italprefabbricati è un’eccellenza abruzzese leader su tutto il territorio nazionale nella progettazione e fornitura di prefabbricati  ad uso industriale, commerciale, logistico e terziario.
L’amministratore Alfonso D’Eugenio, coadiuvato dai figli Marino e Gianna, racconta: «Fu mio nonno ad avviare l’attività nei primi anni Sessanta, cominciando con la produzione di blocchetti di cemento fatti a mano per poi specializzarsi sempre più sugli elementi di costruzione edilizia realizzati con ottica industriale, montati con procedure codificate, in una parola, i prefabbricati».
Nel 2015, con l’acquisizione del gruppo piacentino RDB S.p.A, l’azienda diventa il primo player italiano del settore, affermandosi come una delle più grandi realtà specializzate nella produzione e nel montaggio di edifici prefabbricati con tre sedi commerciali e produttive di circa 300.000 mq in diverse zone d’Italia: una al nord ad Alseno (Piacenza), una al centro ad Atri (Teramo), ed una al sud a Bellona (Caserta).

Articolo Abruzzo Economia

La prefabbricazione di RDB Italprefabbricati: tra internazionalizzazione e Km 0

Oggi, con 300 collaboratori e tre siti produttivi strategicamente posizionati, RDB Italprefabbricati guarda anche all’internazionalizzazione cominciando dai mercati limitrofi (Svizzera, Francia e Romania) e acquisendo commesse anche dal continente africano.
Questa evoluzione aziendale non incide, tuttavia, sul processo produttivo a Km 0, che avviene sempre negli stabilimenti di proprietà, combinando l’utilizzo di tecnologie e materiali “Made in Italy”.
Qualsiasi italiano può dire di essere stato in un ambiente RDB Italprefabbricati nell’arco della propria vita, dai centri commerciali Ikea, Iper, Ldl, Coop alle industrie del food&beverage Barilla, Bauli, Campari, Coca-Cola, Loacker passando per altre aziende di caratura nazionale come Acqua e Sapone, Euronics, Geox (tanto per citare alcuni grandi nomi), fino alle infrastrutture del Belpaese come viadotti e ponti.
Un altro plus dell’azienda è la cura dei dettagli: RDB Italprefabbricati rivolge infatti grande attenzione anche all’aspetto architettonico dei prefabbricati, rispettando le caratteristiche tecniche e funzionali senza trascurare l’estetica. Un esempio di edificio prefabbricato dal grande pregio estetico è Santoni Shoes a Corridonia, nelle Marche: un modernissimo edificio pluripiano totalmente eco-compatibile con materiali riciclabili al 90%.

Articolo Abruzzo Economia

La costruzione di prefabbricati made in RDB Italprefabbricati si distingue anche per l’utilizzo di sistemi costruttivi come Pluripiano e Thor 2.0, tecnologie d’avanguardia che rafforzano l’aspetto innovativo dell’azienda, sempre impegnata nella ricerca di nuove soluzioni coperte da brevetti e in importanti investimenti per rimanere al passo con l’evoluzione dell’architettura contemporanea.

Scarica e leggi l’articolo di Abruzzo Economia