I capannoni prefabbricati in cemento armato

Capannoni prefabbricati | Capannoni prefabbricati cemento armato

Scegliere una tecnologia costruttiva come i capannoni prefabbricati in cemento armato significa scegliere una struttura caratterizzata da diversi aspetti vantaggiosi, come l’isolamento termico e acustico, le qualità estetiche, la resistenza al gelo e al fuoco. Ma partiamo dal principio.

Capannoni prefabbricati | Capannoni prefabbricati cemento armato

Cosa sono i capannoni prefabbricati in cemento armato

I capannoni prefabbricati in cemento armato sono immobili costruiti generalmente con destinazione d’uso industriale proprio per la sicurezza e la stabilità tipiche del cemento stesso. Agli inizi, tuttavia, il calcestruzzo non era considerato un materiale adatto alla costruzione di edifici.

Capannoni prefabbricati | Capannoni prefabbricati cemento armatoL’evoluzione dei capannoni prefabbricati in cemento armato

Intorno agli anni Cinquanta, in un clima in cui anche il settore edile iniziò a migliorare i processi produttivi, vennero introdotti nuovi materiali e nuove procedure costruttive e l’architetto francese Auguste Perret“il poeta del cemento armato” – sperimentò per primo la prefabbricazione industriale in cemento nella ricostruzione di Le Havre. La città normanna, rasa al suolo nel 1944, venne infatti ricostruita con il nuovo materiale, dal quale Perret riuscì a coglierne le potenzialità, andando ad innovare le modalità di progettazione e innescando una rivoluzione delle pratiche architettoniche del Novecento.  L’opera di urbanizzazione venne completata soltanto dopo la sua morte e dal 2005 è classificata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Capannoni prefabbricati | Capannoni prefabbricati cemento armatoPerchè scegliere i capannoni prefabbricati in cemento armato

Oltre alle tempistiche di costruzione ridotte e al loro pregio estetico, le strutture prefabbricate in cemento presentano diverse caratteristiche vantaggiose.

Le strutture prefabbricate in cemento armato sono a prova di ambiente

La sostenibilità ambientale nei capannoni prefabbricati in cemento armato si concretizza nella produzione in ambienti controllati e con quantitativi di materiali accuratamente selezionati in precedenza, in modo da ridurre la creazione di rifiuti che verrebbero distribuiti come avviene nella progettazione tradizionale.

I capannoni prefabbricati in cemento armato e gli eventi sismici

Stabilità strutturale e sicurezza antisismica anche nella prefabbricazione sono un tema sempre attuale. RDB Italprefabbricati è conforme alle più recenti normative entrate in vigore in materia sismica per edifici prefabbricati ed effettua la costruzione di capannoni prefabbricati antisismici, il miglioramento sismico di edifici esistenti e l’adeguamento sismico di ogni parte strutturale per ottimizzarne la staticità.

I capannoni prefabbricati in cemento armato resistono al gelo

Grazie alle caratteristiche stesse del materiale che lo compongono, i capannoni prefabbricati in cemento armato rappresentano la scelta ideale per zone in cui le condizioni climatiche sono rigide: in questa tipologia di capannoni prefabbricati industriali, il principale componente, il calcestruzzo, presenta al suo interno microbolle di aria che provocano la penetrazione di acqua sia nelle pareti esposte agli agenti atmosferici, che nelle pareti più protette. Quando la temperatura scende sotto zero, l’acqua aumenta il suo volume e “forza” il calcestruzzo dall’interno e quando la temperatura risale l’acqua torna allo stato liquido.

Capannoni prefabbricati | Capannoni prefabbricati cemento armato

Regole produttive antigelo per capannoni prefabbricati in cemento

Rendere totalmente nulli gli effetti dell’acqua e del gelo sui capannoni prefabbricati in cemento armato non è possibile ma alcuni accorgimenti nella produzione del calcestruzzo assicurano ottime caratteristiche di resistenza e diminuiscono la sua sensibilità al gelo-disgelo:

  • Ridurre il rapporto acqua/cemento nel calcestruzzo, che non dovrebbe superare lo 0,55, secondo quanto prescritto dalla norma UNI 9858/ENV 206. In questo modo viene ridotta la porosità capillare e quindi l’assorbimento del calcestruzzo di acqua dall’esterno.
  • Aumentare le dimensioni delle bolle di aria attraverso appositi additivi che danno luogo a quello che viene chiamato “calcestruzzo aerato”, nel quale la percentuale di aria è superiore a quella del calcestruzzo convenzionale.
  • Utilizzare inerti come la ghiaia per aumentare la resistenza complessiva del cemento armato al gelo.

Questi edifici prefabbricati fanno anche da barriera per le onde sonore, diventando un ottimo isolante acustico.

I capannoni prefabbricati in cemento armato resistono al fuoco

I capannoni prefabbricati in cemento armato sono la soluzione migliore anche dal punto di vista della sicurezza antincendio: il cemento, infatti, ha tempi di resistenza al fuoco molto lunghi che permettono di intervenire senza provocare danni eccessivi.

Capannoni prefabbricati | Capannoni prefabbricati cemento armato

I capannoni prefabbricati in cemento armato di RDB Italprefabbricati

Le caratteristiche vantaggiose della costruzione di capannoni prefabbricati in cemento armato, insieme alle procedure standardizzate utilizzate, permettono a RDB Italprefabbricati di ottenere risultati più sicuri e costanti rispetto alla costruzione in cantiere, grazie a un controllo maggiore sulle materie prime impiegate, oltre che sull’intero processo produttivo.