Prefabbricati industriali, tra storia e innovazione

Prefabbricati Industriali

Se un tempo nell’immaginario collettivo i prefabbricati industriali richiamavano l’immagine di capannoni industriali prefabbricati tradizionali di utilizzo temporaneo, oggi, grazie alle caratteristiche dei materiali e sistemi costruttivi impiegati, rappresentano uno dei fiori all’occhiello dell’architettura contemporanea.
Ripercorriamo insieme l’evoluzione di questa innovativa tecnologia costruttiva, in Italia e in RDB Italprefabbricati.

La prefabbricazione industriale in Italia

Prefabbricati Industriali

Nel secondo dopoguerra la volontà di riscostruire in tempi brevi il patrimonio edilizio distrutto dagli eventi bellici diventa un terreno fertile per le prime iniziative pionieristiche della costruzione di prefabbricati industriali. Se studi e sperimentazioni da un lato non consentono il successo della prefabbricazione edilizia per abitazioni, con il tempo si arricchiscono le possibilità nel campo della costruzione di prefabbricati in cemento armato: inizialmente costruiti con materiali più leggeri, ben presto rendono necessario il potenziamento delle tecnologie impiegate in fase di costruzione e quindi l’introduzione del calcestruzzo, un materiale di elevata resistenza con notevole affidabilità di prestazioni e pregio architettonico. Pare che negli anni Novanta la soluzione di una struttura prefabbricata di calcestruzzo abbia coperto circa l’85% dell’edilizia industriale: la trave a doppia pendenza rientra tra le numerose tipologie di prodotti che hanno rappresentato in modo più significativo le fortune del prefabbricato in calcestruzzo.

Prefabbricati Industriali

I prefabbricati industriali e la cultura della qualità

Insieme alla crescita e all’intensa attività produttiva, si rafforza in quegli anni la necessità di consolidamento culturale e di confronto tra i diversi criteri progettuali e produttivi scelti fino ad allora in modo autonomo e isolato. Nascono così le associazioni culturali che diffondono le conoscenze tecniche e scientifiche dando un forte impulso allo sviluppo della prefabbricazione industriale. L’impatto di queste attività culturali, abbinate al mondo della ricerca scientifica universitaria, è stato fondamentale per portare gli operatori del settore a una piena maturità e autorevolezza ovunque si trattasse di affermare con i prodotti d’avanguardia le più inedite opere di prefabbricazione.
I prefabbricati industriali effettuano un vero e proprio “salto di qualità” con la nascita della Certificazione ICQM, che rafforza l’immagine del prodotto: vengono così tracciate le linee guida per l’organizzazione aziendale, nonché gli schemi delle attività ispettive dell’Ente certificatore, come da normativa ISO 9000.
Alla diffusione della cultura della qualità e allo sviluppo tecnologico della produzione si aggiunge anche lo sviluppo delle tipologie di edifici prefabbricati industriali, sia in termini di aggiornamento di prodotti datati, che in termini di creazione di nuovi prodotti, portando a una sempre più vasta gamma di prefabbricati in calcestruzzo che circola sul mercato con le più diverse destinazioni. Un esempio è il sistema costruttivo Pluripiano, che ottiene ancora oggi ottimi risultati nella realizzazione di strutture prefabbricate destinate principalmente al settore commerciale e di servizio.

Prefabbricati IndustrialiCento anni di successi nella prefabbricazione industriale

Le radici di Italprefabbricati, poi RDB Italprefabbricati, affondano nelle prime attività della famiglia D’Eugenio, che negli anni Sessanta si dedica alla produzione di blocchetti di cemento fatti a mano per poi specializzarsi sugli elementi di costruzione edilizia realizzati con ottica industriale e montati con procedure codificate. In un parola, i prefabbricati industriali in calcestruzzo.
Con l’acquisizione nel 2015 del gruppo RDB S.p.A., l’azienda diventa leader di settore, affermandosi come una delle più grandi realtà specializzate nella produzione e nel montaggio di edifici prefabbricati con tre sedi commerciali e produttive di circa 300.000 mq strategicamente posizionate, che le permettono di soddisfare la domanda di tutta Italia e di mercati limitrofi (Svizzera, Francia, Romania).

Prefabbricati IndustrialiPrefabbricati industriali di lusso con sistemi costruttivi moderni

RDB Italprefabbricati si distingue sul mercato grazie all’ausilio di sistemi costruttivi all’avanguardia che rafforzano l’aspetto innovativo dell’azienda, quotidianamente impegnata nella ricerca di nuove soluzioni coperte da brevetti e in importanti investimenti per rimanere al passo con l’evoluzione del settore:

  • Con il sistema costruttivo Thor realizziamo coperture ad altissime prestazioni tecniche ed estetiche ed è utilizzabile per tutte le tipologie di edificio.
  • Tra le nostre soluzioni offriamo Pluripiano, un sistema costruttivo antisismico ideale per rispondere alle necessità progettuali più complesse.
  • Ci avvaliamo del sistema a copertura piana alla francese, Bacacier, che è il più indicato per la costruzione di capannoni prefabbricati ad uso logistico.
  • Infine, il sistema costruttivo Capav consente la costruzione di edifici prefabbricati con destinazione d’uso industriale, commerciale e del terziario, grazie agli elementi architettonici a doppia pendenza da cui è composto.

Prefabbricati Industriali

I sistemi costruttivi firmati RDB Italprefabbricati continuano ad essere protagonisti di importanti realizzazioni, come il polo logistico di Bartolini a Guidonia e l’edificio di FCA a Rivalta di Torino.