I sistemi costruttivi prefabbricati

Prefabbricazione industriale | Sistemi costruttivi

Sistemi costruttivi prefabbricatiI sistemi costruttivi prefabbricati trovano nella prefabbricazione industriale una loro importante espressione. Il processo costruttivo utilizzato per realizzare edifici, a seconda della destinazione d’uso, richiede infatti l’utilizzo di specifici sistemi costruttivi prefabbricati. In particolare, la prefabbricazione rappresenta una tecnologia costruttiva che prevede la scomposizione dell’edificio nelle sue componenti, che vengono realizzate separatamente in ambienti idonei, trasformando il cantiere in un’officina di montaggio: in questo modo gli elementi di una costruzione di prefabbricati vengono realizzati in produzione e montati poi seguendo precise procedure.

Passato e presente dei sistemi costruttivi prefabbricati

La storia dei prefabbricati e quindi dei sistemi costruttivi in Occidente inizia con la colonizzazione britannica del XVI secolo, come conseguenza dell’elevata richiesta di edifici prefabbricati adeguati a soddisfare il bisogno di insediamento rapido.

Sistemi costruttivi prefabbricatiI sistemi costruttivi prefabbricati ieri

Il primo a sperimentare la costruzione attraverso sistemi costruttivi prefabbricati fu il costruttore  inglese H. John Manning: egli progettò un cottage confortevole e di facile costruzione, che consisteva in un sistema di strutture di legno prefabbricate e componenti di riempimento standardizzati e intercambiabili. In seguito all’industrializzazione si verificò una progressiva valorizzazione del calcestruzzo e dell’acciaio, che contribuì allo sviluppo e alla storia della prefabbricazione industriale e ad altre destinazioni d’uso.

I sistemi costruttivi prefabbricati oggi

Oggi, infatti, i capannoni prefabbricati in cemento armato o acciaio rappresentano le tecnologie costruttive più diffuse soprattutto nel settore industriale. La tecnica della prefabbricazione industriale attraverso particolari sistemi costruttivi prefabbricati viene applicata nella realizzazione di edifici ad uso uffici, edifici prefabbricati commerciali, direzionali e residenziali, che possono avere un enorme pregio estetico, oltre che architettonico.

Sistemi costruttivi prefabbricatiI plus dei sistemi costruttivi prefabbricati

Oltre a rispettare le norme antisismiche e di resistenza al fuoco vigenti, i sistemi costruttivi per capannoni prefabbricati presentano i seguenti vantaggi:

  • Flessibilità di utilizzo
  • Impermeabilità
  • Luminosità
  • Velocità di montaggio
  • Resistenza al fuoco
  • Pedonabilità
  • Riverbero acustico
  • Abbattimento della rumorosità
  • Ciclo produttivo a km 0
  • Massima resa estetica
  • Massimo isolamento termico

Innovativi sistemi costruttivi prefabbricati in RDB Italprefabbricati

In RDB Italprefabbricati queste caratteristiche vantaggiose si concretizzano nell’assortimento completo di sistemi costruttivi prefabbricati: l’alare Thor 2.0 e la doppia pendenza Capav, Bacacier e Pluripiano. Tutti i sistemi costruttivi prefabbricati Made in RDB Italprefabbricati sono coperti da brevetti.

Sistemi costruttivi prefabbricatiIl sistema costruttivo prefabbricato Thor 2.0

Con Thor è possibile realizzare coperture ad alte prestazioni tecniche ed estetiche, essendo un sistema costruttivo prefabbricato da destinarsi a qualsiasi tipologia di edificio. La possibilità di illuminazione naturale, monodirezionale o zenitale si aggiunge alle peculiarità di questo sistema costruttivo: i tegoli in c.a.p. a sezione filante da cui è composto, infatti, sono posti in opera sia accostati che distanziati e interposti con lucernari a shed o curvi.

Il sistema costruttivo prefabbricato Pluripiano

Pluripiano è un sistema costruttivo prefabbricato composto da elementi strutturali autoportanti utilizzabili in zona sismica e resistenti al fuoco grazue all’impiego di impalcati con pannelli Neocem.

Il sistema costruttivo prefabbricato Bacacier

Capav si compone di elementi architettonici a doppia pendenza ideali per realizzare edifici con destinazione d’uso industriale, commerciale e del terziario. Capav garantisce, grazie alla sua forma, il massimo volume coperto e l’ottimizzazione degli spazi per il posizionamento delle scaffalature.

Il sistema costruttivo prefabbricato Capav

Il sistema costruttivo a copertura piana alla francesce Bacacier risponde alle esigenze costruttive di edifici per la logistica: Bacacier vanta l’utilizzo di maglie strutturali con luci ottimizzate, soddisfacendo specifiche richieste di carattere funzionale.

Sistemi costruttivi prefabbricati

Sistemi costruttivi prefabbricati: qualche esempio di realizzazione

Il tegolo alare Thor 2.0 è stato montato presso il cantiere logistico Bartolini di Guidonia, in provincia di Roma, mentre Pluripiano è stato l’elemento costruttivo voluto per la sede dei nuovi uffici direzionali di Santoni Shoes in provincia di Macerata; infine, il sistema costruttivo Bacacier è stato utilizzato per il nuovo polo logistico di Michelin in provincia di Cuneo e la doppia pendenza presso il cantiere di Monge S.p.A. sempre in provincia di Cuneo.