Pluripiano

Il sistema costruttivo Pluripiano di RDB Italprefabbricati risponde efficacemente alle necessità progettuali più complesse: una soluzione all’avanguardia capace di coniugare le elevate prestazioni statiche alla grande flessibilità di composizione strutturale.
Pluripiano si compone infatti di elementi strutturali autoportanti, tutti utilizzabili in zona sismica e resistenti al fuoco grazie all’impiego di impalcati con pannelli Neocem.

Grazie alla tecnologia Rdb Italprefabbricati è possibile costruire edifici di oltre 8 piani intermedi, più l’orizzontamento di copertura che può essere realizzato con uno qualunque dei sistemi costruttivi di copertura firmati Rdb

Italprefabbricati, tra cui Pannelli Neocem e Tegoli, entrambi elementi autoportanti precompressi.
I Pannelli Neocem sono pannelli alveolari ad intradosso o estradosso piano, di spessore contenuto, utilizzati per la costruzione di orizzontamenti con sovraccarichi medio-alti ed elevata resistenza al fuoco, mentre i Tegoli sono impiegati per coprire ampie maglie strutturali con notevole flessibilità geometrica.

La consolidata esperienza Rdb Italprefabbricati consente di applicare la tecnologia Pluripiano ad ogni tipologia di edificio: industriale, commerciale, centri polivalenti e direzionali. Il sistema viene assemblato con travi a “I” a “L” o con travi a “T” rovescio.

I Vantaggi di PLURIPIANO

Nodo Umido
Nodo Umido
Rdb Italprefabbricati è in grado di realizzazione i nodi delle strutture in c.a.p. con il sistema antisismico “in umido”, grazie alla predisposizione di particolari scassi e asole negli elementi prefabbricati.

Il Nodo Umido Rdb Italprefabbricati è l’unico certificato in tutta Italia. Queste predisposizioni permettono, successivamente alla messa in opera degli elementi, di eseguire rapidamente il posizionamento delle armature integrative ed il getto di completamento, così da rendere il nodo da un punto di vista strutturale assimilabile al vincolo di incastro.

Armatubo
Armatubo
Innovativo e certificato sistema di fondazione con dime per l’inghisaggio dei pilastri senza l’ausilio di bicchieri.

Armatubo è l’elemento costruttivo ideale per costruire edifici più alti di quelli realizzabili con un normale sistema costruttivo multipiano: grazie alla giunzione dei pilastri tramite armatubo, gli edifici Rdb Italprefabbricati possono andare oltre agli 8 piani.

Bio-architettura: il tetto GREEN

Con Pluripiano è possibile realizzare in copertura un vero e proprio giardino pensile, ovvero un tetto green. Un tocco di classe capace di conferire un grande pregio estetico all’edificio prefabbricato e non solo: tanti infatti sono i vantaggi funzionali di un tetto green made in RDB Italprefabbricati, tra cui la costituzione di un microclima, l’assorbimento di CO2 e polveri sottili, la produzione di umidità e di ossigeno, la riduzione dell’inquinamento acustico e il riparo dal vento.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Assorbimento di anidride carbonica: consente all’atmosfera di alleggerirsene e al sistema di riscaldamento e raffreddamento di consumare di meno;
  • Stabilizzazione delle polveri: migliorano la qualità dell’aria, perché tra i fili d’erba intrappolano le polveri ed i fumi con cui vengono in contatto;
  • Filtraggio e depurazione: le sostanze inquinanti contenute nelle acque meteoriche vengono filtrate e depurate dall’erba;
  • Resistenza al fuoco: il tappeto erboso, essendo costituito all’80% da acqua, se correttamente mantenuto risulta non infiammabile;
  • Regolazione della temperatura urbana ed interna: il giardino pensile assorbe calore raffreddando in tal modo la superficie dell’edificio e, di conseguenza, l’aria circostante.
  • L’uso degli impianti di condizionamento è pertanto ridotto;
  • Riduzione dei rumori;
  • Vantaggi psicologici: la presenza di vegetazione, soprattutto nelle città dove è carente, dà sensazioni positive, riduce lo stress e favorisce il rilassamento.

Opificio Salpi di Perugia

Download

Scarica il catalogo pdf di Pluripiano