Prefabbricati commerciali di ogni dimensione con RDB Italprefabbricati

Prefabbricati commercialiLo sviluppo urbano evolve insieme alla crescita delle commesse di prefabbricati commerciali per il mercato della grande distribuzione: RDB Italprefabbricati trova spazio nel nuovo panorama delle nostre città, rispondendo alle necessità costruttive più esigenti con prefabbricati commerciali di pregio. Ma partiamo dal principio.

La costruzione di prefabbricati commerciali

Gli edifici e, nello specifico, i prefabbricati commerciali rappresentano una destinazione d’uso che viene data a determinati appezzamenti di terreno da impiegare esclusivamente per la loro realizzazione. Il Piano Regolatore Generale Comunale definisce le direttive anche per la costruzione di queste strutture prefabbricate e, a seconda della tipologia di struttura mobile o fissa, sono previste le seguenti procedure burocratiche:

Prefabbricati commercialiPer la costruzione di strutture prefabbricate mobili è necessaria una SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) o una DIA (Denuncia di inizio attività), corredate da attestazioni tecniche da presentare presso gli uffici del Comune di pertinenza. Saranno necessari 60 giorni di accertamenti ma la costruzione di capannoni prefabbricati commerciali può essere avviata.

Per realizzare un’opera fissa, invece, è necessario richiedere regolare concessione edilizia da ottenere prima dell’inizio della messa in opera per evitare che i lavori vengano bloccati in corso d’opera.

Prefabbricati ad uso commerciale di pregio

Prefabbricati commercialiI prefabbricati commerciali firmati RDB Italprefabbricati sono costruiti con sistemi costruttivi innovativi e trovano molteplici applicazioni, dai centri commerciali, agli uffici, agli spazi espositivi. La qualità di questi edifici commerciali si percepisce dalle prime fasi di progettazione, dalla misurazione degli spazi circostanti, alla scelta dei migliori materiali di costruzione per ottenere l’edificio prefabbricato ideale. I prefabbricati commerciali dell’azienda hanno dato vita a vere e proprie opere di prefabbricazione come FICO, l’imponente “parco agroalimentare” di Bologna o complessi commerciali di Ikea e Iper.

Quattro sistemi costruttivi prefabbricati, molteplici soluzioni

I fiori all’occhiello della costruzione di prefabbricati commerciali prendono il nome di Thor, Pluripiano, Capav e Bacacier, quattro sistemi costruttivi coperti da brevetti e conformi alle normative, che si distinguono per le loro caratteristiche vantaggiose, tra le quali:

  • Resistenza al fuoco
  • Luminosità
  • Impermeabilità
  • Resistenza ad eventi sismici

Prefabbricati commercialiLa definizione di sistemi costruttivi specifici a seconda delle esigenze di progetto diventa fondamentale in fase di progettazione dei capannoni prefabbricati commerciali, industriali e ad uso logistico o terziario e consente di ottenere una struttura prefabbricata studiata nei dettagli e funzionale non solo dal punto di vista tecnico e architettonico, ma anche dal punto di vista estetico.

Tegolo alare Thor, per prefabbricati commerciali ad alte prestazioni

Il tegolo alare Thor 2.0 è il sistema costruttivo ideale a livello tecnico ed estetico da utilizzare per la costruzione di ogni tipologia di edificio prefabbricato, come il commerciale. La particolarità di questo sistema costruttivo è rappresentato dai tegoli in c.a.p. a sezione filante, posti in opera sia accostati che distanziati ai quali vengono interposti dei lucernari a shed o curvi, per conferire a ogni edificio prefabbricato un’illuminazione naturale, monodirezionale o zenitale. A livello architettonico, Thor presenta un intradosso che dona un piacevole andamento ondulato ai prefabbricati commerciali che prevedono il suo impiego.

Pluripiano è la tecnologia ideale per progetti complessi

Pluripiano è il sistema che permette la costruzione di prefabbricati commerciali di oltre 8 piani intermedi ed è composto da una varietà di elementi strutturali autoportanti, tutti utilizzabili in zona sismica e resistenti al fuoco, grazie ai quali è realizzabile l’orizzontamento di copertura: pannelli Neocem, tegoli TT, travi tirovescio, elle, trapezie, travi metallika, pannelli di tamponamento, pilastri. Inoltre, grazie a nodo umido e armatubo è possibile costruire prefabbricati commerciali più alti di quelli realizzabili con un normale sistema costruttivo multipiano.

Neocem non è solo un pannello prefabbricato

Il solaio alveolare Neocem è la soluzione utilizzabile sia come sistema costruttivo indipendente, che come pannello accessorio di Pluripiano, rendendo quest’ultimo resistente al fuoco e impiegabile in zona sismica. Neocem è prodotto negli stabilimenti RDB Italprefabbricati nel pieno rispetto delle normative vigenti, prevede notevoli vantaggi economici ed è indicato per quei progetti che prevedono la realizzazione di edifici prefabbricati commerciali, direzionali, industriali o destinati al terziario.

Capav, la doppia pendenza per prefabbricati commerciali antisismici

Capav è un sistema costruttivo che si compone di elementi architettonici a doppia pendenza ideali per realizzare edifici commerciali e con destinazione d’uso industriale e per il terziario. Capav garantisce, grazie alla sua forma, il massimo volume coperto e l’ottimizzazione degli spazi per il posizionamento delle scaffalature.

Bacacier, il sistema prefabbricato a copertura piana

Bacacier è il sistema costruttivo a copertura piana alla francese e il più indicato per rispondere alle esigenze costruttive di edifici con destinazione d’uso logistico. Il sistema costruttivo Bacacier vanta l’utilizzo di maglie strutturali con luci ottimizzate, soddisfando in questo modo specifiche esigenze di carattere funzionale più che estetico.

Consulta le schede tecniche dei sistemi costruttivi prefabbricati antisismici e del sistema a copertura piana che portano la firma RDB Italprefabbricati!

Prefabbricati commerciali