Prefabbricati per la logistica per centri organizzati e moderni

Cresce la consapevolezza della funzionalità logistica come vantaggio competitivo per molti settori industriali, insieme alla necessità di spazi che soddisfino in tempo reale le esigenze sempre più articolate del commercio online. In questo panorama, realtà come RDB Italprefabbricati rendono edifici prefabbricati destinati alla logistica dei veri centri strategici per aziende di qualsiasi settore, in linea con le tendenze attuali da un punto di vista tecnico ed estetico.

Ma quali parametri devono guidare la costruzione di un prefabbricato, perché sia funzionale per tale destinazione d’uso?

Prefabbricati logistica
Come costruire prefabbricati per la logistica belli, sicuri, funzionali

Indipendentemente dall’uso specifico dei capannoni prefabbricati per la logistica, questi edifici devono necessariamente essere costruiti prendendo in considerazione alcuni elementi fondamentali per l’uso ottimale degli spazi, come:

  • Dimensioni: fattore di forma, profondità, altezza sottotrave, espandibiltà
  • Struttura: anzianità edificio, conformità antisismica, maglia strutturale, tamponamenti lateriali, tetto, copertura, resistenza al fuoco
  • Pavimentazione: materiali, portata media/massima, planarità, giunto, rivestimenti
  • Dotazioni impiantistiche

In RDB Italprefabbricati due sono i sistemi architettonici che meglio rispondono a queste esigenze: Thor 2.0, la soluzione alare che fa incontrare la funzionalità e il pregio estetico anche in edifici di questa tipologia e Bacacier, il sistema a copertura piana alla francese per la logistica.

Prefabbricati logistica
Thor 2.0: altissime prestazioni tecniche ed estetiche per la logistica

Il tratto distintivo che rende Thor 2.0 la soluzione costruttiva ideale per tutte le tipologie di edificio è rappresentato dalla possibilità di illuminazione naturale, monodirezionale o zenitale: i tegoli in c.a.p. a sezione filante da cui è composto, infatti, sono posti in opera sia accostati che distanziati e interposti con lucernari a shed o curvi. Con resistenza al fuoco elevabile a R120, i tegoli Thor vengono forniti già coibentati, impermeabilizzati e verniciati in regime di controllo qualità ICQM. Anche il taglio termico di questo sistema costruttivo non tradisce le sue caratteristiche all’avanguardia: la completa coibentazione di questa tecnologia evita infatti il formarsi di ponti termici, ovvero zone di calcestruzzo a diretto contatto con l’aria, garantendo un isolamento termico ottimale dei prefabbricati destinati alla logistica.

Prefabbricati logistica
Bacacier, il sistema a copertura piana numero uno per la logistica

Considerata la soluzione più indicata per la costruzione di capannoni prefabbricati destinati alla logistica, il sistema costruttivo Bacacier dal punto di vista strutturale estremizza il concetto di logistica composto da semplici travi Api e travi Bacacier con sezione rettangolare e presenta le seguenti caratteristiche vantaggiose:

  • Leggerezza strutturale
  • Resistenza al fuoco, pari a R60 secondo UNI9502 elevabile a R120. Può essere dotato di aperture per lucernari supportate da barelle in CLS resistenti al fuoco R120, basamenti in lamiera d’acciaio zincata con rivestimento isolante, griglia anticaduta fissata alle barelle, lucernari in policarbonato alveolare a doppia camera e protezione da raggi UV.
  • Impermeabilità, grazie all’impiego di un pannello isolante e membrana bituminosa e sintetica o TPO con caratteristiche adattabili alle diverse esigenze termoigrometriche dell’edificio che garantiscono la pedonabilità in copertura.
  • Isolamento termico, garantito anche dalla quantità di materiale roccioso che compone il sistema costruttivo dei capannoni prefabbricati in cemento per questa destinazione d’uso.

Bacacier vanta l’impiego di maglie strutturali con luci ottimizzate, garantendo esigenze primarie tipiche di un edificio logistico, come la possibilità di disporre di ampi spazi, flessibili nella movimentazione della merce e di sfruttare altezze sufficientemente elevate da consentire l’ottimizzazione della scaffalature interne.

Prefabbricati logistica
Prefabbricati completi per la logistica: realizzazioni di pregio

RDB Italprefabbricati ha maturato un’importante esperienza nella realizzazione di prefabbricati con questa applicazione, come il polo logistico Bartolini a Guidonia su commessa del General Contractor Siva Srl: i migliori ingegneri di RDB Italprefabbricati hanno risposto alle esigenze del cliente costruendo 32.000 mq di prefabbricato realizzato con tegolo alare Thor 2.0 e coppella in cls, un lotto di 23.000 mq destinato al deposito e alla movimentazione della merce per il Centro Italia e un lotto da 9.000 mq destinato alla consegna locale della merce, per la zona di Roma e Provincia.

Tra le molte referenze di rilievo spiccano anche nomi come Ikea, Michelin e Conad.

Bacacier e Thor, come tutti i sistemi costruttivi firmati RDB Italprefabbricati, sono coperti da brevetti e garantiscono la qualità costruttiva dei prefabbricati in cemento destinati alla logistica e ad uso commerciale, industriale e dei servizi, su tutto il territorio italiano.

Prefabbricati logistica
Scarica e scopri il sistema costruttivo Thor!
Prefabbricati logistica
Scarica e scopri il sistema costruttivo Bacacier!